Real Estate Florida – St Petersburg

straub park

 

Sulla costa Occidentale della Florida sorge St Petersburg, una ridente cittadina a pochi chilometri da Tampa, la terza città della Florida.

Immagine

Negli ultimi anni, dopo il crollo immobiliare del 2008-09 la città ha letteralmente preso il volo: Aeroporto a poche centinaia di metri da downtown, il museo di Dalì, con alcune delle collezioni più preziose al mondo, alcune tra le spiagge più belle degli Stati Uniti, il Fort Desoto Park, è stato nominato dal “The New York Times” il miglior posto dove andare nel 2014! http://www.youtube.com/watch?v=ycGcDsEpijo Patria della squadra di Baseball Tampa Bay – Rays all’ingresso della città spicca lo stadio “Tropicana Field” che ospita le partite delle più grandi squadre della Baseball League America come gli Yenkees, Chicago, Marleys etc, è punto di attrazione per migliaia di persone che regolarmente si recano allo stadio per seguire la loro squadra.

Immagine

Chi vive a St Petersburg La maggior parte dei giovani professionisti che ruotano al bacino di Tampa stanno spostando il loro domicilio dalla città di Tampa (piuttosto difficile, pericolosa e costosa) verso St Petersburg che si trova a soli 25 minuti di auto, in un ambiente molto più tranquillo e adatto per una famiglia, pur senza mancare di attrazioni e opportunità. E’ in corso un piano della City di St Petersburg per risanare alcune zone della città e trasformarle in aree residenziali di persone benestanti. Il valore degli immobili è pertanto in continuo aumento dal 2009 e le prospettive sono ancora più allettanti, a seconda della zona residenziale. Bisogna considerare che nel 2008 c’erano circa 400.000 case all’asta di proprietà delle banche e solo una parte di queste sono state restaurate, rimodernate e valorizzate. Esistono ancora più 140.000 proprietà che sono situate in zone residenziali emergenti che si stanno popolando di una lunga serie di professionisti e famiglie della middle-up class che detengono un potenziale di crescita assolutamente non paragonabile a qualsiasi altra proprietà immobiliare nel sud della Florida. Stiamo parlando di capitalizzazione di circa 10-15% annuo che sommato ad una rendita finanziaria proveniente dagli affitti (come viene chiamato in gergo qui in US, “yield” ) genera una rendita da un 20 fino ad un 30% annuo, basato su un bene immobile, che molto poco probabilmente perderà valore. Per vedere direttamente i dati relativi alla demografia, valore degli immobili di St Petersburg puoi cliccare sul grafico qui sotto e potrai andare direttamente su Zillow.com, il database di tutte le città americane.

Immagine

Nella zona di Snell Isle si possono trovare le ville di alcuni milionari che hanno scelto St Petersburg come residenza. ad esempio qui sotto trovate una villa che è stata venduta lo scorso anno per 14 Milioni di Dollari ad un imprenditore dell’informatica a Snell Isle. Basta fare un giro per Snell Isle e si può capire che dato il numero di nuove costruzioni e di cantieri in corso, il livello delle case e del vicinato per capire che la città mantiene la sua fama storica di turismo e industria di alto livello.

 

St Petersburg 14 million mansion

 

La bolla speculativa ritornerà?

Immagine

Adesso alcuni di voi lettori potrebbero domandarsi se la bolla speculativa del 2008 verrà ripetuta tra qualche anno. Sono assolutamente d’accordo con voi che questo è stato il mio primo pensiero. La ciclicità dell’immobiliare in America è assodata, pertanto gli esperti affermano che molto probabilmente ci saranno altre oscillazioni anche piuttosto importanti in futuro. Allo stesso tempo bisogna considerare che fino al 2008 c’erano 207 tipologie di mutuo o finanziamento che potevano essere somministrati dalle banche ai privati o alle aziende, il che significa che, come mi ha detto il mio mentore qui in Florida, “Bastava che chi entrava in banca respirasse, e un mutuo sulla casa riuscivano a fornirglielo!” In altre parole, se fino al 2008 le banche finanziavano anche il 120% del valore dell’immobile con estrema facilità, oggi per ottenere dei finanziamenti anche su un immobile residenziale è necessario versare almeno il 20-30% del valore (questo per i cittadini solvibili americani; per gli stranieri almeno il 50%) e l’erogazione del mutuo dipende da quello che viene chiamato “Credit Score”, che è un numero che rappresenta la solvibilità dell’individuo o dell’azienda beneficiaria.

 

Noi abbiamo investito in St Petersburg, una città che ha mantenuto le aspettative di rendimento. Per saperne di più su come investire a St Petersburg vai nella sezione contatti cliccando qui e potrai metterti in contatto con noi direttamente.

Per saperne di più:

http://www.visitstpeteclearwater.com/

http://www.zillow.com

https://www.facebook.com/VisitStPeteClearwater

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...